home » isola » Pippo Mafali

 

Translation soon available www.pippomafali.com

Discographic collaborations:

- Pippo Mafali  "Images" - Castadiva

- Pippo Mafali "Ta-Meri" - distr. Cuneiform Records-Wayside Music

- Melo Mafali "Babylon's Acumen" - Aton Records

- Aida "Mythos" - Aton Records

- King Biscuit Time "Love that stuff"

- International Jazz Competition -International Jazz Federation           

- Kunsertu  "Isola" (EP)

- Kunsertu "Shams" - Cgd

- Mozart "Bastiano e Bastiana"- Orchestra da Camera Ars Musica -                 Festival                Opera Ensemble

- Documenti Sonori della Conferenza Musicale Mediterranea - Memus

- "Il suono delle parole" - Orchestra da Camera Ars Musica - RAS

- Cuori Selvaggi - "Dalla parte del cielo" -

- Isola - "St’isula" - CNI

- Name Us Yourself - Omonimo - Helter Skelter

- The piano Duo - Renè Pretschner & Melo Mafali - "Nocturnia" - Greenhouse Music- EFA

- "My Fair Lady" (versione italiana) con l'Orchestra E.A.R. Teatro di Messina -                Carosello

- Angelo Morabito and Fire & Soul - The Hidden Bridge

- Snafu - Mondinvisibili - Sonorika

- Emanuele Di Giorgio - La ragazza di Ludovico – Sonorika

Web  www.pippomafali.com

E-mail  mail@pippomafali.com

 

Diplomato in contrabbasso, ha svolto diverse attività come bassista e contrabbassista, sperimentando vari generi musicali.

Nel 1984 partecipa con il gruppo Carabo all'INTERNATIONAL JAZZ COMPETITION a Leverkusen (Germania) risultando nei primi sei gruppi in finale. In seguito ha svolto attività di turnista in diversi studi discografici tedeschi (Studio Cologne, Europa Sound Studios, etc.).

Ha suonato anche con alcune formazioni pop e jazz siciliane tra cui i KUNSERTU con i quali ha collaborato nella realizzazione dell'EP "ISOLA" e del CD "SHAMS" di cui ha curato parte degli arrangiamenti. Ha suonato anche con artisti italiani famosi tra cui Gianluigi TROVESI, Paolo FRESU, Giulio CAPIOZZO - per citarne alcuni - ed anche con artisti stranieri come Harry DOUGLASS (cantante di Duke Ellington).

Ha aperto concerti di artisti di fama internazionale tra cui  CHET BAKER, A TRIBUTE TO JOHN COLTRANE (Mac Coy Tyner, Elvin Jones, Reggie Workman, Freddy Hubbard), DAVE HOLLAND, JOHN AMBERCROMBIE, JACK DE JOHNETTE, ed altri nazionali tra cui Roberto GATTO, Bruno TOMMASO, Tony ESPOSITO.

Ha anche lavorato attivamente come contrabbassista in orchestre lirico-sinfoniche tra cui l'Orchestra Filarmonica di Macerata, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Serajevo, l'Orchestra Giovanile Siciliana, esibendosi in varie stagioni concertistiche nazionali tra cui il Festival dell'Opera al Teatro Antico di Taormina con Katia Ricciarelli, Olga Dimitrova ed altri famosi cantanti.

Ha lavorato anche in formazioni da camera tra cui l'Orchestra da Camera di Praga ed il Ludus Ensemble con cui si è esibito alla Discoteca di Stato e a Palazzo Barberini a Roma.

Nel 1994 è stato principale collaboratore del M° Dino Scuderi per la formazione del cast e per la messa in scena di JESUS CHRIST SUPERSTAR, lavorando come bassista e Maestro del coro della compagnia siciliana con la quale ha riscosso successo nazionale esibendosi in tournee in vari teatri tra i quali il Teatro Antico di Taormina, Teatro Antico di Tindari, Teatro Smeraldo a Milano, Teatro Verdi a Firenze, Teatro Sistina a Roma.

Nel 1995 è stato bassista e Maestro del Coro per lo spettacolo MUSICAL IN CONCERTO, tenutosi al Palasport di Foligno (Umbria).

Nel 1997 produce il suo primo CD intitolato "IMAGES" distribuito dalla GREENHOUSE MUSIC  di Colonia (Germania).

Nel 1999 durante la sua attività concertistica si esibisce in orchestra con nomi di grande fama internazionale come la cantante NOA e nazionale come LUCIO DALLA.

Nello stesso anno si esibisce in alcuni concerti di blues aprendo lo spettacolo a famosi nomi tra i quali BIG JOE TURNER (festival blues di Narcao - Sardegna).

Recentemente si è esibito in concerto con l'orchestra E.A.R. Teatro di Messina in qualità di primo contrabbasso con Carmen CONSOLI (registrando un DVD e il primo CD della stessa artista dal vivo) e Josè CARRERAS (registrandone un DVD) al Teatro Antico di Taormina per Taoarte.

Con la stessa orchestra  e lo stesso ruolo ha ultimamente registrato un video concerto con il tenore Alessandro SAFINA per la rete americana WNET.

E' bassista e maestro del coro del musical SALVATORE GIULIANO con TOSCA e Giampiero INGRASSIA.

Ha al suo attivo un lavoro di produzione artistica e concertazione per orchestra di alcuni brani che sono stati inseriti nel Cd  "Nocturnia" del duo pianistico Mafali-Pretschner prodotto a Colonia dalla Greenhouse Music e distribuito dalla EFA.

Attualmente è membro stabile dell'Orchestra da Camera Ars Musica di Messina,con la quale si è esibito in diversi concerti in Italia e all'estero.

Lavora da diversi anni anche con l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, alternandosi nel ruolo di secondo e primo contrabbasso.

Svolge anche attività didattica e si dedica alla composizione. Alcuni dei suoi brani sono inseriti nel repertorio di alcuni gruppi da camera , tra cui si cita il Quintetto Classico,  il Trio Horolis ed altri ancora di carattere sinfonico partecipanti a concorsi internazionali.

Collabora con artisti quali Rosalba BENTIVOGLIO, Orazio MAUGERI in repertori jazzistici e alterna la sua attività con il blues di Angelo MORABITO and FIRE&SOUL.

Compone musiche per varie esibizioni teatrali e cinematografiche, quali Senza Nuvole e Cirano di Domenico Cucinotta e Mariapia Rizzo e il cortometraggio "Tre Case" di Nicola Calì (vincitore a Messina del concorso sul tema del terremoto del 1908).

E' stato completato recentemente il suo ultimo lavoro "TA-MERI", dedicato alla Sicilia ed a tutta l'area del Mediterraneo, presentato alla stampa con il patrocinio del Teatro Vittorio Emanuele di Messina e distribuito negli U.S.A. da Cuneiform Records del quale ha elaborato anche un'avvincente spettacolo multimediale.

 

 

 

 

 

 

  

 

home | isola | about | discography | sound+scenes | photos | concerts | inside        info | download | mailing list | links | site map

http://www.isolamusic.it  © Isola - All Rights Reserved